giovedì 3 aprile 2014

Luna di miele a Parigi di Jojo Moyes



Luna di miele a Parigi è un brevissimo racconto che presenta ai lettori i protagonisti del più ampio romanzo, La ragazza che hai lasciato. In 89 pagine la scrittrice propone due storie parallele, due coppie di sposi che trascorrono il viaggio di nozze a Parigi. Entrambe le storie sono narrate dal punto di vista delle donne, Liv e Sophie. Liv è una ragazza che forse ha compiuto un  passo molto importante: ha deciso di sposare un uomo dopo pochi mesi di conoscenza. Durante il viaggio di nozze, per una serie di circostanze si ritrova a riflettere su se stessa e sulle proprie decisioni. Sophie è invece una giovane donna, che appare inizialmente convinta della sua felicità, ma durante la luna di miele, si confronta con le sue paure e insicurezze. L'amore, anche il più resistente, può vivere dei momenti di incertezza. Ed è proprio il sentimento più grande che può scontrarsi con la paura di poterlo perdere. Le due donne si ritrovano a percorrere la ville lumière, ma in epoche diverse. A unire le loro storie, per certi versi analoghe, l'autrice ha inserito un ritratto. 
Ho apprezzato molto questa breve storia e sicuramente acquisterò il romanzo a cui fa da apertura. Il punto di vista femminile consente di conoscere bene l'interiorità dei personaggi femminili, ma al contempo i mariti vengono descritti attraverso i loro occhi, per cui si conoscono in maniera meno profonda. 
Questo libricino mi ha fatto pensare a quanto le nostre paure, i nostri dubbi, se non risolti immediatamente possano sfociare in situazioni complesse e che potrebbero mettere a rischio anche le relazioni più stabili. E' importante parlarsi chiaro, sia nei rapporti d'amore, come in questo caso, ma in ogni tipo di relazione. Non bisogna trattenere dei pensieri o dei dubbi a lungo, piuttosto parlarne, discutere se è necessario. Prima che sia troppo tardi, prima che i nostri complicatissimi intrecci mentali portino a situazioni inevitabili.

2 commenti:

  1. Non credevo che questo libro ti avesse fatto riflettere così tanto. I pensieri che hai esternato in questo commento hanno colpito anche me, perché anch'io penso che, a volte, determinate paure e dubbi possano distruggere le relazioni. Si creano situazioni da cui è quasi impossibile uscire. L'ho vissuto in prima persona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione, anche io ci sono passata.. più ti tieni dentro una cosa e più questa cresce e magari passa dall'essere una cosa piccola e poco importante a una cosa enorme e ingestibile! ora ho anche il seguito *_*

      Elimina