lunedì 20 gennaio 2014

Il segreto della bambina sulla scogliera di Lucinda Riley



Il segreto della bambina sulla scogliera è un libro che ho comprato perché il titolo mi ha immediatamente incuriosita e ovviamente anche la trama. A me piacciono molto le storie che legano le famiglie, personaggi che scoprono il proprio passato. Sono sempre attratta da queste storie che scavano nel passato, perché credo che faccia parte di te, anche se ne sei all’oscuro. Quello che sei è frutto di ciò che ti è stato insegnato, di ciò che hai vissuto, per questo credo che il passato sia determinante nel nostro percorso. Se nostro nonno non avesse sposato la nonna, noi forse non esisteremmo, ciò che è certo è che saremmo altre persone.



Il segreto della bambina sulla scogliera è un romanzo che ho letto tutto d’un fiato, ansiosa di vedere come sarebbe andata a finire la storia.
Grania è una scultrice con una affermata carriera a New York, ma decide di ritrovare se stessa tornando alla casa natale in Irlanda. Passeggiando lungo la scogliera incontra Aurora, una incantevole bambina dai lunghi capelli rossi. Aurora esercita una sorta di magia nei confronti delle persone che incontra, è come se nessuno riuscisse a negarle alcun desiderio. E’ una bambina molto matura per la sua età ed è per questo che risulta sorprendente. Grania si affeziona moltissimo alla bambina, la cui famiglia è misteriosamente in contrasto con la sua. Grazie all’incontro con Aurora, Grania conoscerà il passato della sua famiglia e il segreto che la unisce a quella di Aurora da più di un secolo.  La bambina riuscirà a stravolgere diverse vite e a unire due famiglie ormai in conflitto da anni. Questo libro mi è piaciuto moltissimo e sarebbe bello vedere una trasposizione cinematografica. L’epilogo è molto commuovente e non scontato, ma non ve lo rivelo :- )

2 commenti:

  1. Devo dire che, da come ne hai parlato, mi hai davvero spinto a leggere questo libro. Credo che un giorno lo leggerò, tanto salto tranquillamente tra i diversi generi; non faccio più come da ragazzino che mi fossilizzavo con gli splendidi fantasy :). Carino il mistero intorno alla bambina dai capelli rossi...

    RispondiElimina
  2. Questa recensione mi ha incuriosito...è proprio il genere di storia che mi piace leggere! :) sei molto brava a riassumere, Ale!

    RispondiElimina