giovedì 10 luglio 2014

Lady Susan di Jane Austen

Ciao! Ritorno dopo molto, moltissimo, tempo causa impegni universitari che mi hanno permesso di concedere poco tempo alla lettura. 
Oggi vi parlo di un libro molto breve, che ho potuto leggere durante un pomeriggio al mare. Ho scelto di portare con me Lady Susan di Jane Austen, acquistato per 0,99 euro. E' stata una pausa presa dalla lettura del romanzo del momento, La ragazza che hai lasciato, di Jojo Moyes, di cui parlerò nel prossimo post. 



Veniamo a Lady Susan, romanzo epistolare scritto dalla celebre scrittrice anglosassone nel 1794, dunque si colloca tra i suoi primi lavori composti in età giovanile. Il romanzo è costituito interamente da lettere che i personaggi si scambiano per raccontare le stesse situazioni da punti di vista differenti. Soltanto le ultime pagine, sono raccontate da un narratore esterno che svela il finale. Lady Susan è una donna da poco rimasta vedova, madre di Frederica. Lady Susan ha una pessima reputazione per via della sua condotta affatto pudica. Inoltre, non è interessata all'educazione di sua figlia, né tanto meno mostra di volerle bene. Da come si legge dalle lettere scritte di suo pugno, non considera Frederica abbastanza intelligente e alla sua altezza. Lady Susan è una donna arrivista, egoista a cui piace essere adulata. Dopo la morte del marito decide di passare un periodo a casa di suo cognato, da cui è stimata. Diversa è la considerazione da parte di sua cognata, Madame Vernon, da come si evince dai carteggi. La donna è diffidente nei confronti di Lady Susan e teme che possa arrecare scompiglio nella sua famiglia. Madame Vernon inoltre, prende le difese di Frederica e la pone sotto la sua ala protettiva. Alla fine, dopo varie vicissitudini (che non menziono per non svelarvi tutta la trama) Lady Susan ottiene il suo obiettivo. 
Questo romanzo non mi è piaciuto affatto, sia perchè la trama non è molto ricca di avvenimenti o colpi di scena, ma soprattutto perchè la caratterizzazione dei personaggi è molto povera. Emergono dei personaggi positivi, ma il lettore non può apprezzarli pienamente. Forse questo è dovuto alla forma epistolare, che presuppone una quantità minore di informazioni, perchè i personaggi sono noti da chi scrive le lettere. Il personaggio di Lady Susan non mi è piaciuto, non perché è negativo. In altri romanzi ho apprezzato anche personaggi negativi, se ben caratterizzati. Probabilmente perché non traspaiono i motivi di questa cattiveria che anima Lady Susan. Conoscere qualcosa sul suo passato, forse avrebbe giustificato il suo atteggiamento meschino e egoista. Neanche gli altri personaggi sono ben descritti e mi è risultato impossibile affezionarmi a un personaggio. Avrei potuto provare compassione per la povera Frederica, vittima delle congetture materne. Purtroppo però, neanche lei risulta "viva" come personaggio. 
Da come avrete intuito, non consiglio la lettura di questo romanzo, a meno che non vogliate ampliare la conoscenza dei testi della Austen. 

4 commenti:

  1. Ero molto curioso di sapere di cosa trattasse questo testo della Austen, benché non ne avessi mai sentito parlare. Mi incuriosiva perché, dopo aver letto Orgoglio e Pregiudizio, ho un'opinione molto alta di questa scrittrice. Ho sempre voluto leggere altre sue opere, tra cui "Ragione e sentimento", "Emma", ma sto ancora aspettando. Ora, avendo letto la tua opinione riguardo "Lady Susan", sono leggermente dissuaso dalla lettura della Austen. Tuttavia son sicuro che il fatto che si tratti di uno dei suoi primi lavori abbia influenzato molto la caratterizzazione dei personaggi ecc... Prima o poi la Austen tornerà tra le mie mani!
    Nella trama, di cui hai parlato, devo dire che ci sono degli spunti interessanti. Peccato che con questo primo tentativo non sia riuscita a rendere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come se fosse un qualcosa di non esploso.. una bozza.. non ti coinvolge, sei spinto un po' dalla curiosità di sapere come va a finire la storia... Proverò orgoglio per avere un giudizio più ampio sulla Austen!

      Elimina
  2. Sai che Jane Austen è tra le mie autrici preferite, e qualsiasi testo scritto da lei, anche se incompleto o poco riuscito, riesce a coinvolgermi per il suo stile narrante e le descrizioni della vita borghese dell'epoca. Tuttavia in parte capisco la tua reazione... immagina Lady Susan come un primo esperimento di scrittura :) per poter apprezzare pienamente la Austen ti consiglio di leggere i suoi capolavori, così ti farai un'idea più completa!

    RispondiElimina
  3. Sì, infatti leggerò Orgoglio e Pregiudizio per farmi un'idea più precisa!! Poi so che tu adori Jane Austen, sei di parte :-)

    RispondiElimina